Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Corso “AFFRONTARE LE SFIDE DELLA VITA IMPARANDO LA RESILIENZA E SCOPRENDO IL NOSTRO POTERE” – In partenza martedì 03 aprile 2018

aprile 3 @ 18:30 - aprile 24 @ 20:00

1-immagine-resilienza

Corso “AFFRONTARE LE SFIDE DELLA VITA IMPARANDO LA RESILIENZA E SCOPRENDO IL NOSTRO POTERE”

Fin dalle epoche più remote, gli esseri umani si sono distinti per la capacità di sopravvivere a disastri naturali, guerre, e a ogni sorta di carestia o malattia. Ciò è stato possibile perché l’uomo è “programmato” per resistere alle sventure, superarle, e convivere quotidianamente con lo stress, al punto che si potrebbe dire che l’abilità di combattere e rialzarsi più forti di prima (piuttosto che la fragilità) è la regola nel mondo umano.

La necessità di combattere ha la sua ragion d’essere nell’inevitabilità delle sconfitte, delle delusioni e dei conflitti quotidiani, fino a quegli sconvolgimenti esistenziali, come una violenza o la perdita di una persona cara, che, spezzando un equilibrio preesistente, pongono colui che li ha subiti di fronte a una serie di interrogativi: Perché proprio a me? Che senso ha quanto mi è accaduto? A tali domande non è possibile sfuggire: ciò che è possibile fare invece è dare una risposta chiarificatrice, un senso alla propria sofferenza, che, al di là del dolore gratuito, può essere vista come una fonte di maggiore sensibilità verso il bello dell’esistenza, nonché come una preziosa occasione di cambiamento e di trasformazione.

Resilienza” è una parola che indica la capacità delle persone di far fronte in maniera positiva alle difficoltà, restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdersi o lasciarsi andare allo sconforto e alla frustrazione. Le persone resilienti riescono a fronteggiare efficacemente le situazioni difficili, a dare nuovo slancio alla propria esistenza anche in circostanze avverse e perfino a raggiungere mete importanti con nuova forza e rinnovata energia.

La resilienza personale è frutto in gran parte del nostro modo di interpretare noi stessi e gli eventi che ci accadono e per questo si può imparare. Se non possiamo modificare i fatti della vita, possiamo però modificare il modo in cui li interpretiamo e li affrontiamo.

Il corso è di tipo teorico-esperienziale. Esso si propone di sensibilizzare l’utenza sulla tematica della resilienza e di fornire ai partecipanti strumenti utili per riconoscere le proprie risorse e per trovare creativamente nuove modalità per affrontare i problemi al fine di trasformarli in occasioni di crescita e di evoluzione personale.

Partirà martedì 03 aprile 2018 e sarà tenuto dalla Dott.ssa Ilaria Fasan, Docente e Counselor Professionista.

I 4 incontri si terranno dalle ore 18.30 alle ore 20.00 a cadenza settimanale ogni martedì.
Per Informazioni: 0432/547168, lunedì-venerdì, 9-13; info@aspicfvg.it
Scarica qui il modulo di iscrizione

Scarica qui il programma completo dei corsi

Dettagli

Inizio:
aprile 3 @ 18:30
Fine:
aprile 24 @ 20:00
Categoria Evento:
Evento Tag:
, , , , , , ,

Luogo

Aspic FVG
Via G. Tullio, 13
Udine, 33100 Italy
+ Google Map:
Telefono:
0432547168