Lorem

Facciamo comunità, dal monologo al dialogo tra culture

“FACCIAMO COMUNITA’,

DAL MONOLOGO AL DIALOGO TRA CULTURE”

Esattamente come gli esseri umani, le diverse culture non esistono se non in relazione le une alle altre. Per superare il confine della differenza, la sfida si gioca nella promozione del dialogo
interculturale, azione che afferma come necessaria e possibile la reciprocità delle interazioni, il
sostegno e il rafforzamento dell’autonomia di ciascuno.
L’intesa fra culture diverse dipende in gran parte dalle competenze interculturali, ambito nel quale pone l’attenzione il nostro progetto. Tale percorso mette infatti in comunicazione diversi soggetti della realtà, coinvolgendo sia gli operatori del progetto sia tutti gli interessati del territorio che aderiscono alla proposta.
Il progetto Facciamo comunità nasce dalla convinzione che oltre alla conoscenza degli altri,
abbiamo bisogno di sviluppare le capacità di ascolto, di umiltà e di ospitalità per poter andare oltre il monologo individuale, affermando il confronto nel dialogo. Le iniziative del progetto mirano a favorire il dialogo, l’empatia tra i giovani appartenenti a culture differenti e ad incentivare la partecipazione degli enti locali di accoglienza per mezzo di manifestazioni culturali, artistiche e sportive. Tutto ciò risulta indispensabile per valorizzare la ricchezza stillante dalle relazioni interculturali, smantellando le barriere precostituite grazie a momenti di incontro e divertimento.

Scarica qui la locandina! 

jpjjjjfacciamo-comunitajpjjfacciamo-comunita