CHI SIAMO

header FB

L’A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce a Roma nel 1988 fondata dal Professore Edoardo Giusti e dalla Dottoressa Claudia Montanari. E’ presente sul territorio nazionale con più di 30 sedi territoriali consociate (A.S.P.I.C. Counseling e Cultura) che propongono localmente attività di formazione e di consulenza.

L’A.S.P.I.C. ha attivato il primo corso di Counseling in Italia come annunciato nella rivista n.10 dell’11 marzo 1984 “Training News”, settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale edito dalla Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.

La sede friulana “A.S.P.I.C. FVG” nasce nel 2008, con sede a Udine ma con operatività su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Segue gli stessi principi e scopi della sede centrale, operando sia come scuola di Counseling che per la promozione del benessere del singolo e dalla comunità.

LA NOSTRA MISSION?

Promuovere il Ben-essere Psicologico come valore fondante per la qualità di vita di ciascuna persona, come  fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio  dell’esistenza personale, familiare e di coppia.

Prevenire il disagio attraverso un approccio diretto con la Comunità, intendendo come “prevenzione” l’atto di agire in anticipo su un evento o di impedire un fenomeno prima della sua manifestazione, cercando di preservare nei singoli individui o nei gruppi, un equilibrio stabile e funzionale, un mantenimento della qualità della vita.

Sviluppare l’empowerment ovvero potenziare le persone e le organizzazioni attingendo dalle proprie risorse interiori, mettendole in condizione di dare il proprio meglio, esprimendo appieno il proprio potenziale, rispondendo in modo più efficace alle sfide e alle opportunità che la realtà odierna pone ed impone.

Trasformare il dolore in opportunità di crescita, utilizzando le crisi come occasione per ridisegnare la propria vita.

Sostenere le persone durante il ciclo di vita, accompagnandole e aiutandole nei momenti di disagio emotivo ed esistenziale.