MICRO COUNSELING

header page microcounseling

Un corso per…

– Accrescere le tue competenze comunicative-relazionali.

– Migliorare il rapporto con te stesso e con gli altri

– Avviare un percorso di autoconsapevolezza per migliorare il tuo modo di stare al mondo.

– Accrescere la consapevolezza delle tue risorse e dei tuoi limiti al fine di utilizzarli al meglio nella tua vita relazionale e professionale.

Il Corso di Microcounseling ti permetterà, inoltre, di avere un primo approccio al Counseling e conoscere le nostre modalità di insegnamento.

A chi è rivolto?

Il Corso di Microcounseling è rivolto a operatori e professionisti di diversi ambiti di appartenenza che intendano acquisire gli strumenti e le tecniche di base della prassi comunicativa del Counseling, nonchè migliorare le proprie competenze comunicative-relazionali nella vita quotidiana e in ambito professionale.

Un pò di storia

Il Counseling è una disciplina relazionale che nasce negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni ’40 in concomitanza all’affermarsi della psicoterapia ad orientamento umanistico, grazie al fondamentale contributo di autori come Carl Rogers e Rollo May.

In Italia, il counseling è stato introdotto proprio da Edoardo Giusti, Claudia Montanari e Donata Francescato, fondatori della nostra Scuola di Counseling nazionale, attiva da più di 25 anni sul territorio, con più di 30 sedi in Italia, tra cui quella del Friuli Venezia Giulia.

Attualmente, il termine Counseling indica un’attività professionale “che mira ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.” Nella relazione con il cliente il Counselor è in grado di facilitare la nascita di un clima relazionale caratterizzato da empatia, accettazione incondizionata e autenticità, che offre al cliente l’opportunità di lavorare su di sé, scoprire le proprie risorse per affrontare le difficoltà e vivere un’esistenza più soddisfacente e piena.

Con il nostro corso di Microcounseling potrai cominciare ad avvicinarti a questa disciplina professionale, scoprendo i benefici, le risorse e le potenzialità che le tecniche di counseling ti permettono di acquisire, per aumentare il benessere personale e migliorare le tue relazioni in tutti gli ambiti, personale e professionale.

Il monte ore del Corso di Micro-Counseling, infatti, verrà riconosciuto a chi volesse conseguire il Diploma del Corso di Perfezionamento in Counseling professionale realizzato dalla nostra associazione e patrocinato dall’Università degli Studi di Udine, grazie alla quale, gli allievi potranno diventare counselor e iscriversi all’Associazione Professionale Registro Italiano dei Counselor (REICO).

OBIETTIVI

Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato ASPIC per migliorare le tue capacità di ascolto e di risposta supportiva ai tuoi interlocutori in tutti i settori, per offrirgli momenti di orientamento nella presa di decisioni varie, facilitare la loro comunicazione interpersonale ed il riconoscimento e la valorizzazione delle loro risorse personali e professionali.

METODOLOGIA

Il nostro quadro di riferimento teorico applicativo è il Counseling non direttivo centrato sulla persona (Carl Rogers). La metodologia di apprendimento sarà teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche verrà favorito nei nostri allievi  lo sviluppo e l’integrazione di abilita comunicative e di ascolto utili a migliorare le loro relazioni con gli altri  sia in ambito professionale che personale. Per un approfondimento sulla metodologia vedi sezione.

STRUTTURA

36 ore da svolgersi in 3 fine settimana (il sabato dalle 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), nei giorni 14-15 ottobre, 04-05 novembre, 02-03 dicembre 2017.

CONTENUTI

Competenze di base del Counseling, quali sono?

Introduzione al Counseling Umanistico Integrato; Il colloquio nella relazione d’aiuto: l’ascolto attivo e il feedback fenomenologico; Gli errori comunicativi (VISSI); Modello Rogersiano e sviluppi; La comunicazione digitale e analogica: modelli e strategie verbali, paraverbali e non verbali; La competenza relazionale e la conoscenza delle tecniche della relazione efficace; l’alleanza nella relazione d’aiuto in una prospettiva integrata; La consapevolezza delle potenzialità individuali; La conoscenza e la gestione dei propri confini.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso, ai nostri partecipanti che non avranno superato il 10% di assenze, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il monte ore del Corso di Micro-Counseling verrà inoltre riconosciuto a chi volesse conseguire il Diploma del corso di Perfezionamento in Counseling professionale realizzato dalla nostra associazione e patrocinato dall’Università degli Studi di Udine, grazie alla quale gli allievi potranno diventare counselor e iscriversi all’Associazione Professionale Registro Italiano dei Counselor (REICO).

COSTI

Il corso ha un costo di 400,00 euro (IVA compresa). E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari e le persone in stato di disoccupazione, CIG e GIGS.

ISCRIZIONI

Contatta gli uffici dell’ASPIC FVG.

Scarica qui di seguito il modulo d’iscrizione: Modulo-iscrizione-microcounseling-ott-dic-2017.pdf

Usa la contact form qui a fianco per essere contattato da un nostro operatore, oppure telefonaci