Al momento stai visualizzando AMA.TE

AMA.TE

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Articoli / news

“In un rapporto di dipendenza, quando l’altro si sposterà tu cadrai”

Nella mia relazione mi sento più sicur* o insicur*? La mia autostima migliora o peggiora? Mi sento costantemente criticat*? Ho la sensazione di sentirmi incastrat* con la percezione di non avere via di uscita?

Una relazione sana ci fa sentire sicuri, compresi, si basa sul rispetto reciproco, migliora la nostra autostima e rappresenta una base sicura in cui non abbiamo paura di essere noi stessi. Ci ritroviamo in una relazione che arricchisce il nostro senso del sé e di appartenenza.

Una relazione non sana, al contrario, ci fa sentire incompresi e oppressi, dandoci la sensazione di essere costantemente inadeguati e sbagliati. In questo processo perdiamo tante energie perché le canalizziamo verso l’altro per paura di perderl* e di rimanere soli, non permettendoci di dedicare spazio a noi stessi. Questo tipo di relazione si caratterizza da un inizio apparentemente perfetto in cui ci si sente affini e simili. Perfezione che degenera in una situazione asimmetrica di potere e responsabilità. In queste circostanze la sofferenza si confonde con il piacere, poiché si pensa che il piacere possa essere soddisfatto solo nell’avere qualcuno accanto.

Se credi di ritrovarti in contesti di relazioni non sane, perchè non vieni a partecipare al nostro gruppo AMA per le Dipendenze Affettive “AMA. TE”? Il gruppo ti aiuterà a recuperare autonomia, indipendenza e libertà di scelta, offrendoti la consapevolezza di essere al primo posto.