A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce a Roma nel 1988 fondata dal Prof. Edoardo Giusti e dalla Dott.ssa Claudia Montanari. E’ presente sul territorio nazionale con più di 30 sedi territoriali consociate (A.S.P.I.C. Counseling e Cultura) che propongono localmente attività di formazione e di consulenza.

L’A.S.P.I.C. ha attivato il primo corso di Counseling in Italia.

ASPIC FVG nasce a Udine nel 2008, ma con operatività su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Segue gli stessi principi e scopi della sede centrale.

Questa la mission:

Promuovere il Ben-essere Psicologico come valore fondante per la qualità di vita di ciascuna persona, come fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio dell’esistenza personale, familiare e di coppia.

Prevenire il disagio attraverso un approccio diretto con la Comunità, intendendo come “prevenzione” l’atto di agire in anticipo su un evento o di impedire un fenomeno prima della sua manifestazione, cercando di preservare nei singoli individui o nei gruppi, un equilibrio stabile e funzionale, un mantenimento della qualità della vita.

Trasformare il dolore in opportunità di crescita, utilizzando le crisi come occasione per ridisegnare la propria vita.

Sostenere le persone durante il ciclo di vita, accompagnandole e aiutandole nei momenti di disagio emotivo ed esistenziale.

Sviluppare l’empowerment ovvero potenziare le persone e le organizzazioni attingendo dalle proprie risorse interiori, mettendole in condizione di dare il proprio meglio, esprimendo appieno il proprio potenziale, rispondendo in modo più efficace alle sfide e alle opportunità che la realtà odierna pone ed impone.

Con il termine Empowerment si intende l’acquisizione di “potere”, ovvero l’incremento della capacità di controllare attivamente la propria vita; è la sinergia tra la padronanza del soggetto (Empowerment psicologico) e le risorse fornite dall’ambiente (Empowerment sociale).

Questa prospettiva è incentrata sul concetto di comunità competente, costituita da persone e gruppi, arricchiti da un repertorio di alternative e risorse offerte dall’ambiente e capaci di accrescere il senso di efficacia individuale.

IL DIRETTIVO:

ANNA DEGANO PRESIDENTE ASPIC FVG

Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Albo del Friuli Venezia Giulia.
Laurea in Psicologia indirizzo “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.
Diploma di specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo, indirizzo fenomenologico – esistenziale della Psicologia Umanistica, presso ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) – Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata.
Esperta in empowerment sociale.
Career Counsellors – Operatrice di Orientamento Lavoro – formazione istituita dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dalla Scuola di Psicologia dell’Organizzazione e ISMO.
Si occupa di sostegno, consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia.
Svolge la sua professione a Udine.
Presidente di ASPIC FVG, Docente della Scuola di Counseling, Formatrice nell’Area delle Metacompetenze, Referente dell’Area Donna, Coordina tutte le attività dell’Associazione. 

Tel. + 39 335/466956
Mail. anna.degano@aspicfvg.it


PATRICK MORETTI VICE-PRESIDENTE ASPIC FVG

Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all’Albo del Friuli Venezia Giulia.

Laurea in Psicologia ad indirizzo “Psicobiologico”, presso l’Università degli Studi di Trieste.Specializzato in psicoterapia presso l’Istituto Gestalt Trieste.
Si occupa di psicoterapia con l’individuo (adulti e adolescenti), la coppia e il gruppo; supervisione individuale e di gruppo.
Svolge la sua professione su Udine, Monfalcone e Trieste
Vice Presidente di ASPIC FVG, responsabile e coordinatore della Scuola di Counseling e dell’Area Formazione.

Tel. +39 349/1647578
Mail. patrick.moretti@aspicfvg.it


CARLO CONTI SEGRETARIO ASPIC FVG

Psicologo Psicoterapeuta, con formazione psicoanalitica junghiana e psicosomatica.
Iscritto all’Albo degli Psicologi delle Marche.
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità.Specializzato presso l’Istituto ANEB (Associazione Nazionale di Eco Biopsicologia) di Milano.
Si occupa di psicoterapia e psicosomatica con adulti e adolescenti. Propone corsi e percorsi olistici e spirituali. 
Svolge la sua professione su Udine
Membro del Direttivo ASPIC FVG, referente dell’Area Progettazione, docente della Scuola di Counseling, organizza le serate dei Mercoledì in ASPIC, coordina i gruppi di Auto-Mutuo Aiuto (Gruppi AMA) e il Centro di Ascolto e Orientamento (CAO).

Tel . +39 3389129049
Mail. carlo.conti@aspicfvg.it